Presentiamoci

VIP Sognando Chivasso ODV viene fondata nel marzo del 2011, da un gruppo di volontari residenti nella zona, che prestavano servizio presso l’associazione di VIP Torino ODV.

Il gruppo di Chivasso ha origine nel 2004, a seguito dei corsi  svolti per diventare clown di corsia nelle scuole superiori della città.
Ad ogni corso i volontari aumentavano e con il tempo si è sentita l’esigenza di costituire un gruppo di Trainer che potesse occuparsi della formazione e di uno Staff Ospedale che potesse occuparsi della parte gestionale. Nel 2009 viene organizzato il primo corso base per adulti, specifico per l’ospedale di Chivasso.

Il gruppo dei “Nocciolini“, così battezzato al termine del corso base, si è compattato ed ha iniziato a diventare una realtà autonoma, con allenamenti e servizi, così da portare ad una crescente necessità di istituire l’associazione e divenire completamente autonomi.

E così nel marzo 2011 abbiamo costituito l’associazione di VIP Sognando Chivasso ODV. A gestire l’intera organizzazione vi è un Direttivo, che si occupa della parte burocratica e amministrativa, oltre alla gestione economica e della formazione. E’ presente uno Staff Ospedale, che mantiene i contatti con l’azienda ospedaliera e gestisce i turni e i capo-turni; questi ultimi sono i volontari che hanno più conoscenza dell’ospedale e dividono i volontari sulla base della loro esperienza e delle esigenze del reparto da visitare.

A condurre gli allenamenti c’è lo Staff Trainer, volontari formati che conducono e organizzano i momenti formativi, valutando e scegliendo le tematiche più adattate e stimolanti per il gruppo. I trainer sono clown con più esperienza di altri, che assumono questo ruolo in seguito ad un corso tenuto a livello nazionale.

Siamo un’associazione che cresce, fatta di volontari di diverse età e con diverse esperienze; ci occupiamo di clownterapia non solo nell’ospedale ma anche in strade e piazze e in qualsiasi situazione in cui vi sia bisogno.

Direttivo “Il Diresogno”

CAIO ( Claudio Fluttero)PRESIDENTE
IVY (Veronica Vitone)VICEPRESIDENTE
JADU' (Giada Lecca)SEGRETARIO
PANDORA (Alessia Ortolani)TESORIERE
IPSOFACTO (Gyslaine Idoux)CONSIGLIERE