Le strutture dove siamo presenti

Ospedale civico di Chivasso

Nel 2005 si iniziano a svolgere i servizi presso l‘Ospedale Civico di Chivasso, con frequenza pari a due incontri mensili della durata media di 3 ore, durante i quali vengono visitati i reparti di Pediatria, Ortopedia, Medicina generale, Pronto-soccorso, Radiologia e Oncologia Day Hospital. I volontari visitano i pazienti in coppia o in trio, con la presenza fissa di un clown esperto, il quale si occupa di gestire le stanze e di supervisionare l‘attenzione alle norme igieniche.

Il nostro intervento è principalmente indirizzato ai soggetti chiamati a vivere l‘esperienza del ricovero ospedaliero o come degenti o come famigliari del malato. Il volontario entra nel reparto “in punta di piedi” e come prima cosa si reca dal personale medico o infermieristico per chiedere se è possibile in quel giorno effettuare servizio, e se vi sono stanze “particolari” o che è meglio evitare. Questo è un passo fondamentale dal momento che potrebbero esserci degenti in particolari situazioni critiche o con malattie contagiose. L‘ingresso nelle stanze dei pazienti avviene in modi particolari: utilizzando pretesti clown come suonare campanelli immaginari o giocare con le bolle di sapone e si chiede al singolo paziente se ha piacere di stare in nostra compagnia. Una volta nella stanza ci si presenta: si chiede il nome, l‘età senza però mai riferirsi alla sua malattia. Questa piccola intervista serve ai clown per cominciare a conoscere il paziente. Bolle di sapone, suoni di musica, giochi di magia, pupazzi parlanti, oggetti dai mille rumori… Si dà vita a una sorta di complicità tra clown e pazienti che si lasciano trasportare in un mondo di fantasia evadendo dalla realtà ospedaliera. Inoltre il nostro intervento va di pari passo con il personale medico ed infermieristico, con il quale si instaura un rapporto di sincerità e rispetto. 

Ad oggi prestiamo servizio tre volte al mese, principalmente il mercoledì pomeriggio, il sabato e la domenica pomeriggio, visitando i reparti di Medicina Generale, Neurologia, Pediatria, Otorinolaringoiatra, Ortopedia, Ostetricia, Oncologia Day Hospital, Pronto Soccorso e Radiologia.

RSA San Mauro

Il servizio all’RSA “Mezzaluna” di San Mauro Torinese viene effettuato una volta al mese, solitamente il sabato mattina. La Residenza assistenziale per anziani ospita una sessantina di ospiti suddivisi in tre piani, in base alla gravità delle patologie che li colpiscono.

I nostri volontari clown donano a tutti i nonnini coccole, carezze, baci, canti regionali (che molte volte li fanno tornare indietro nel tempo), i giochi di magia e le barzellette.

Si presta servizio tutti insieme nella sala comune di ogni piano, in cui i nonnini vengono accompagnati dal personale.

A seconda della loro patologia o del loro umore, abbiamo approcci più soft o più giocosi.
Il tutto seguendo sempre i nostri principi e soprattutto assecondando la volontà dei nonnini.

RSA Volpiano

La Casa di Riposo “Ospedale G. Arnaud” di Volpiano, è una struttura residenziale per anziani sia per ospiti autosufficienti che non autosufficienti.
Gli ospiti sono circa una quarantina e sono splendidi.
La struttura è suddivisa in tre piani e i nonnini si spostano per mangiare e dormire sui vari livelli.

Noi li incontriamo nelle sale comuni, in cui insieme cantiamo, balliamo, chiacchieriamo e ci divertiamo.

A seconda della loro patologia o umore, abbiamo approcci più soft o più giocosi.
Il tutto seguendo sempre i nostri principi e soprattutto assecondando la volontà dei nonnini.