Estratto dello statuto della nostra associazione Viviamo in Positivo VIP “Sognando” – Chivasso ODV

Art. 1 – Denominazione e sede

Nel rispetto del Codice civile, del D. Lgs. 117/2017 e successive integrazioni e modifiche è costituita l’Organizzazione di volontariato denominata: “Vip ViviamoinPositivo Sognando Chivasso ODV”, più avanti chiamata per brevità “VIP Sognando Chivasso” con sede in Chivasso Via Spanzotti 6/A. L’eventuale variazione della sede sociale all’interno dello stesso comune potrà essere decisa con delibera del Consiglio Direttivo e non richiederà formale variazione del presente statuto.

Assume la forma giuridica di associazione non riconosciuta.

 

Art. 2 – Fonti normative di riferimento

L’organizzazione di volontariato è disciplinata dal presente statuto ed agisce nei limiti del Decreto Legislativo 3 luglio 2017 n. 117 e successive integrazione e modifiche, delle relative norme di attuazione e dei principi generali dell’ordinamento giuridico.

L’assemblea delibera l’eventuale regolamento di esecuzione dello statuto per la disciplina degli aspetti organizzativi più particolari.

VIP Sognando Chivasso è un’Associazione democratica, apartitica, apolitica e aconfessionale, a carattere volontario. L’organizzazione non ha scopo di lucro ed ha finalità esclusivamente sociali e umanitarie.

È costituita da cittadini liberamente associati che offrono il loro servizio umanitario e sociale a titolo gratuito.

Lo statuto è interpretato secondo le regole dell’interpretazione dei contratti e secondo i criteri dell’articolo 12 delle preleggi al codice civile.

 

Art. 3 – Efficacia dello statuto

Lo statuto vincola alla sua osservanza gli aderenti all’organizzazione associazione; esso costituisce la regola fondamentale di comportamento dell’attività della organizzazione stessa.

L’assemblea delibera l’eventuale “regolamento di esecuzione dello statuto” per la disciplina degli aspetti organizzativi più particolari.

 

 

 

Scarica la versione integrale

SCARICA